mercoledì 26 settembre 2007

Scienza e coscienza

Mentre nella nostra Regione medici prestati alla politica sostengono che "il sagrantino può convivere con la centrale a carbone", dicendo anche che "non saranno quattro pseudoambientalisti a decidere le sorti di Gualdo Cattaneo" e che vi sarebbe urgente necessità di centrali a biomasse, rigassificatori e impianti nucleari, a pochi chilometri da casa nostra ci sono altri medici che, armati di coraggio e dedizione alla causa ecologista, diffondono la verità cercando di aprire gli occhi alla gente.

Riportiamo qui di seguito il comunicato del Dr. Gianni Ghirga, pediatra e portavoce del Comitato dei Medici per l'Ambiente dell'Alto Lazio:

"Si informa la popolazione italiana che la minaccia del blackout elettrico nasce esclusivamente dalla volontà di usare il carbone nella produzione di energia, nonostante il suo prezzo più alto come combustibile, legato ai danni alla salute ed all'ambiente che esso causa (http://www.g7.utoronto.ca/meetings-official/g8renewables_report.pdf).

International Energy Outlook 2006


http://www.eia.doe.gov/oiaf/ieo/pdf/0484(2006).pdf

Pagina 53, colonna di destra, Titolo OECD Europe, seconda riga del secondo paragrafo, il documento fa riferimento ad una riduzione dell'uso del carbone del 32 % dal 1990 a 2003 (…the decline of 32 % that occurred between 1990 and 2003...etc.).

International Energy Outlook 2007

http://www.eia.doe.gov/oiaf/ieo/pdf/0484(2007).pdf

Pagina 52, colonna di destra, Titolo OECD Europe, prima riga, primo paragrafo, il documento fa anche qui riferimento ad una previsione di riduzione nell'uso del carbone del 13 % dal 2004 al 2030.

Autorita' per l'Energia Elettrica ed il Gas: Piano Strategico Triennale 2007-2009

http://www.autorita.energia.it/docs/07/001-07all.pdf

Pagina 6, paragrafo 3, riga 4: "Nel triennio 2007-2009 l'offerta sarà significativamente superiore alla domanda…[...]...possibile anche l'esportazione di energia in maniera non episodica".

Ci lasciamo ripetutamente prendere in giro!!!

Dr. Giovanni Ghirga

Portavoce Medici per l'Ambiente e la Salute dell'Alto Lazio

***

Leggete anche l'articolo apparso oggi sulla stampa regionale con cui Tracchegiani muove delle critiche al Ministro Pecoraro Scanio proponendo come fonte energetiche ecosostenibili ed alternative le biomasse ed il nucleare. E' possibile scaricarlo CLICCANDO QUI.

Nessun commento: