Per chi nutrisse ancora qualche dubbio sul fatto che la combustione delle biomasse non è altro che un modo subdolo per incenerire rifiuti, abbiamo qualche link che potrà risultare assai utile ai fini di una corretta informazione sul problema.Alcuni mesi fa i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Bologna hanno messo sotto sequestro la centrale a biomasse di Bando d'Argenta (FE) a seguito delle gravi irregolarità riscontrate in fase di indagine: nella stessa venivano infatti bruciati materiali non autorizzati, come legni trattati e coperti di sostanze inquinanti.
Nella centrale a biomasse di Cutro (KR) è stato dato il via al progetto di sperimentazione della combustione del CDR.
Vale la pena leggere l'articolo della responsabile di Legambiente della Regione Calabria la quale, con posizioni a nostro avviso per nulla condivisibili riguardo all'incenerimento dei rifiuti, affronta il problema sottolinando quanto sia importate un efficace piano regionale per lo smaltimento degli stessi ponendo l'accento sulla necessità di incrementare la raccolta differenziata.
Infine, Vi invitiamo a visitare il blog dell'Avv. Paolo Cima di Pontinia (LT), Comune laziale in cui si sta tentando di impiantare una centrale a biomasse: http://www.paolocima.it.
Per i più pigri abbiamo raccolto un po' di materiale, lo abbiamo zippato e messo on-line, scaricabile CLICCANDO QUI.
***
PS: stiamo organizzando un'altra conferenza, dal titolo "BIOMASSE: cosa sono e cosa nascondono", alla quale verranno invitati i massimi esperti nel settore a livello europeo, oltre alle delegazioni dei Comitati di Pontinia, Valdichiana, Cutro, Argenta, etc.
Nessun commento:
Posta un commento