Ieri sera intorno alle 19:30 il Dr. Gianni Ghirga di Civitavecchia ci informava con un SMS che il registro INES italiano, raggiungibile al sito dell'APAT, non era più disponibile on-line.Speriamo si tratti di un'interruzione temporanea, che comunque abbiamo ritenuto opportuno documentare con un filmato scaricabile CLICCANDO QUI, e segnalare alle autorità competenti.
I registri delle emissioni sono comunque disponibili sul portale EPER della Comunità Europea al seguente link: http://www.eper.cec.eu.int/eper/facility_details.asp?id=189986&year=2004&CountryCode=IT.
Ieri mattina il nostro presidente Ambasciatore Vittorio Amedeo Farinelli, assistito dal nostro legale Avv. Paolo Brocchi, depositava presso l’Ufficio Notifiche della Corte d’Appello di Perugia, insieme ad un atto di significazione e diffida nei confronti del Sindaco di Gualdo Cattaneo, anche le stampe dei registri INES tratti dal portale APAT, che certificavano le emissioni della centrale ENEL detta "di Bastardo" e che sono, peraltro, scaricabili in formato .pdf CLICCANDO QUI.
Chiediamo il ripristino immediato della disponibilità del registro INES raggiungibile al sito dell’APAT ed informiamo chi di competenza che, qualora l’APAT non provveda a ripristinare la disponibilità del registro di cui trattasi ovvero i dati ivi contenuti risultino alterati, provvederemo a mettere in atto le dovute istanze legali a tutela della trasparenza e del diritto alla salute sancito dall’Art.32 della Costituzione, se necessario ricorrendo anche alla Corte Europea.
Nessun commento:
Posta un commento