martedì 8 gennaio 2008

L'importanza di essere Clemente

LETTERA APERTA AL DIRETTORE DEL TG5, Dott. CLEMENTE MIMUN.

Egregio Direttore,

siamo un comitato civico di Gualdo Cattaneo (PG), e scriviamo per esprimere la nostra
TOTALE INDIGNAZIONE per il servizio, andato in onda ieri sera sul Vostro TG, in cui si magnificavano i cosiddetti "temovalorizzatori" omettendo però di dire che - come già AMPIAMENTE DIMOSTRATO in ambito scientifico internazionale, l'incenerimento dei rifiuti è un processo tutt'altro che risolutivo in materia di smaltimento ( basti pensare che 3 tonnellate di rifiuti indifferenziati producono una tonnellata di ceneri tossiche ) e soprattutto malsano dal punto di vista ambientale e sanitario, essendo scientificamente provate sia l'impossibilità di captare le nanoparticelle risultanti dalla combustione, sia la corrispondenza esistente tra la presenza di inceneritori e l'aumento dell'insorgenza di malattie neoplastiche quali linfomi, sarcomi e leucemie.
Se veramente ritenete di essere un telegiornale serio che intende innanzitutto fare informazione , perchè non concedete due minuti a chi, sugli effetti devastanti degli inceneritori, ha studiato tutta la vita? Scienziati come Paul Connett della St. Lawrence University di New York, che sarà da noi il 19 gennaio, o a livello nazionale Stefano Montanari, Antonietta Gatti, Federico Valerio solo per citarne alcuni.
Gradiremmo che venisse quanto prima realizzato un servizio per dare voce anche a chi gli inceneritori li SUBISCE, e che vengano ascoltati anche quei liberi uomini di scienza che CONOSCONO il problema in quanto, con umiltà, lo hanno STUDIATO . Se non siete un TG di regime, non dovreste avere difficoltà a darci questi DUE MINUTI: si tratterebbe soltanto, per un giorno, di mandare in onda una notizia di gossip in meno... per una volta gli amorazzi estivi della Hunziker, le emorroidi di Enzo Paolo Turchi, i reiterati oltraggi alla lingua italiana da parte di Lapo Elkann ed Emanuele Filiberto, nonchè i servizi sull'alta moda che tanto piacciono alla Sig.ra Parodi, potrebbero cedere il passo a un po' di INFORMAZIONE SERIA e soprattutto UTILE.
Rimaniamo in attesa di un Vostro gentile quanto sollecito riscontro.

*** *** ***
PS 1: l'immagine ritrae un documento ufficiale dell'ARPA PIEMONTE
sulla corrispondenza tra presenza di inceneritori ed aumento dell'insorgenza di malattie neoplastiche (cioè TUMORI) nei territori interessati dalla loro emissioni.

PS 2: potete scaricare la locandina della conferenza con Paul Connett per stamparla e diffonderla CLICCANDO QUI.

Nessun commento: