“Le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica rappresentano il futuro e sono determinanti sia per la lotta ai gas serra che per ridurre la nostra dipendenza energetica, mentre il carbone rappresenta il passato e certo non aiuta il nostro Paese a rispettare gli impegni del Protocollo di Kyoto”. Lo ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente Pecoraro Scanio commentando la presentazione rapporto Enea ‘Energia ed Ambiente 2006’.Secondo Pecoraro Scanio l’Italia deve puntare con decisione sulla riduzione dei consumi e sulla diffusione capillare di energie rinnovabili e pulite.
Netta la chiusura rispetto al carbone: “Il carbone pulito è solo una chimera, come sostiene il Premio Nobel Carlo Rubbia, perché, ad oggi, non esiste una tecnica che possa rendere ‘pulito’ l’utilizzo di questo combustibile fossile”.
“Dal Rapporto Enea, come da tutti gli atri autorevoli studi in materia, come il rapporto Ipcc, emerge in maniera lampante che la strada maestra da seguire è quella delle fonti rinnovabili e di una razionalizzazione dei consumi attraverso un’efficace politica per l’efficienza energetica. Questo è l’unico modo per affrontare i cambiamenti climatici che sono una vera e propria emergenza planetaria”, ha concluso il Ministro.
(fonte: Blweb.it)
***
GRAZIE, MINISTRO!!!
Nessun commento:
Posta un commento