Ing. Gianfranco Giancarlini (Sindaco del Comune di Gualdo Cattaneo)
Dott. Lamberto Bottini (Assessore all'Ambiente Regione Umbria)
Dott. Alberto Micheli (ARPA - Direttore Dipartimento Provinciale Perugia),
Sono una pittrice che abita in Milano provincia. Ho esposto in varie parti del mondo e lavorato in Danimarca, Australia con artisti del luogo.
Dopo aver vagato per ben tre anni in ricerca di un rifugio che mi desse la possibilità di dipingere con la quiete necessaria, ho acquistato nel comune di Gualdo Cattaneo, a Barattano, dei locali con costo abbastanza notevole, che andrò ad adibire ad abitazione con un piccolo atelier per la pittura. Questo avverrà ovviamente dopo gli opportuni restauri.
Avevo già negli scorsi anni prescelto la Vostra regione per organizzare degli stages di pittura della durata di una settimana ciascuno e questo mi aveva dato l'opportunità di poterla conoscere abbastanza bene.
Tre giorni or sono mi sono recata a Gualdo in municipio per avere delle informazioni e, passando per la strada di Ponte di Ferro, ho visto la centrale Enel a carbone troneggiare nella valle.
Inverosimile è l'ubicazione della stessa ai piedi del paese e con tutti i vigneti dei vostri famosi vini e altre coltivazioni adagiati sotto. Forse anche Massobrio e Raspelli, che ho il privilegio qualche volta di incontrare a Milano e di intrattenermi con loro, nei loro libri e trasmissioni televisive in cui si parla di Sagrantino e Rosso di Montefalco non sono a conoscenza della vergognosa ubicazione dei vigneti!
Mi auguro che i valori di emissioni relativi all’anno 2005 pubblicati dall’APAT siano significativamente migliorati e rientrati nelle soglie e, nel caso contrario, confido nelle eventuali prescrizioni quando sarà emanata l’Autorizzazione Integrata Ambientale.
A proposito della procedura che porterà a tale autorizzazione, sono molto preoccupata riguardo il comportamento del Gestore , la cui domanda è stata addirittura protocollata nel Luglio del 2006: infatti, leggo dal sito del Ministero dell’Ambiente che la procedura è momentaneamente sospesa a causa di richiesta di integrazioni della commissione IPPC; leggo dall’intervento del 30 Ottobre 2007 del Sig. Oliviero Dottorini (“Progetto ENEL di conversione a biomasse del 10% della centrale termoelettrica “Pietro Vannucci” […]) che il Gestore si è dimostrato molto restio a fornire dati con cui poter effettuare una valutazione integrata ambientale completa.
Mi deve scusare lo sfogo, ma so bene cosa vuol dire avere l'abitazione dei sogni nelle vicinanze di una centrale a carbone poiché penso di aver ben inteso il problema, anche perchè mio figlio, che mi ha coadiuvato nella ricerca tecnica per questa lettera, è un Ingegnere per l'Ambiente ed il Territorio ed è stato a sua volta un istruttore tecnico IPPC per conto della Regione Lombardia.
Con ossequi,
Ivana Belloni
Via Curiel 23
20023 Cerro Maggiore (Milano)

Nessun commento:
Posta un commento