lunedì 18 giugno 2007

Semplicemente GRANDIOSO....

La conferenza-dibattito sui danni di centrali e inceneritori, tenutasi a Gualdo Cattaneo sabato 16 giugno 2007, è stata un grande successo sia in termini di qualità per l’altissimo valore scientifico dei contenuti, sia per la sentita partecipazione del pubblico nonché dei comitati e delle associazioni ambientaliste intervenute, da Porto Tolle a Civitavecchia, passando per Gubbio e Gualdo Tadino, oltre alla graditissima partecipazione degli Amici di Beppe Grillo di Perugia.

Ha esordito il Prof. Bruno Fedi di Terni, parlando delle connessioni esistenti tra inquinamento e insorgenza di neoplasie. Il Dr. Giovanni Ghirga del Comitato dei Medici per il No al Carbone dell’Alto Lazio ha parlato dei danni causati dalle centrali a carbone, citando con dovizia di particolari le emissioni della centrale di Bastardo in base ai dati del registro INES della Commissione Europea consultabili su internet da chiunque. Il Dr. Giovanni Vantaggi di Gubbio ha parlato dei danni alla salute umana di cui sono responsabili il pet coke e l’incenerimento di rifiuti, basandosi sulla sua esperienza trentennale di medico di famiglia. Il Dr. Mauro Mocci di Allumiere ha parlato delle alternative ecosostenibili di produzione energetica, dimostrando inoltre come il nostro Paese di già produca più energia di quanto non ne consumi, per cui non vi è alcuna necessità di incrementare la produzione.


Hanno proseguito Sauro Presenzini del WWF Italia e Oliviero Dottorini, capogruppo dei Verdi Civici in Consiglio Regionale, sottolineando il fatto che la co-combustione dal 5 al 15% di biomasse nella centrale di Bastardo comporterebbe ineluttabilmente l’incenerimento dei rifiuti solidi urbani vista la mancanza di biomassa vergine e l’assimilazione dei rifiuti alla categoria delle biomasse ai sensi della legge 387 del 2003.


Ha concluso il Sindaco Giancarlini garantendo che l’Amministrazione pretenderà la Valutazione di Impatto Ambientale sulla centrale detta “di Bastardo” a prescindere dal fatto che l’ENEL decida di portare avanti il progetto biomasse oppure, come intimato dal Sindaco stesso mediante una diffida scritta di qualche giorno fa, rinunci incondizionatamente.


Il dibattito che ha seguito la conferenza è stato civile e composito, con l’eccezione di due dipendenti ENEL i quali, anziché intervenire per manifestare il proprio disaccordo, hanno preferito sottrarsi al confronto abbandonando rumorosamente la sala. Del resto riteniamo che non avrebbero avuto argomentazioni abbastanza forti per confutare quanto dimostrato dai relatori, liberi uomini di scienza che vanno in giro a diffondere la Verità a titolo puramente gratuito.


Con l’occasione i comitati e le associazioni ambientaliste presenti hanno dato vita al Coordinamento Nazionale dei Comitati l’Energia Pulita, la cui prima azione sarà quella di promuovere il referendum nazionale per l’abolizione dell’uso del carbone, del pet coke, e del CDR come fonti energetiche.


Possiamo ben dire, quindi, che si è trattato di un evento epocale sia per il nostro territorio che per l’intero Paese.



***


PS: ringraziamo tutti, il Prof. Fedi, i Dottori Giovanni Vantaggi, Mauro Mocci e Giovanni Ghirga, Sauro Presenzini del WWF, l'On. Oliviero Dottorini, il Sindaco Giancarlini, il Comitato di Porto Tolle, i No Coke dell'Alto Lazio, il Comitato per l'Ambiente di Gubbio, il Comitato per l'Acqua Pubblica di Gualdo Tadino, e in ultimo ma non ultimi gli Amici di Beppe Grillo di Perugia, per essere intervenuti. Un caloroso ringraziamento anche agli amici di Brindisi e Lecce che erano lì con il cuore, ma purtroppo non hanno potuto presenziare di persona, agli Amici di Beppe Grillo di Terni, e al Gruppo Ambiente di Spoleto che hanno avuto lo stesso problema ma che abbracciano la nostra causa.

Infine, grazie infinite a Michele Volpi e Andrea Pimpinicchio per la preziosa consulenza tecnica sull'amplificazione e a Mirco Mantini per le riprese.


Potete scaricare l'articolo pubblicato oggi sul Giornale dell'Umbria CLICCANDO QUI.



Per scaricare l'interessantissima presentazione del Dr. Ghirga sulla Centrale di Bastardo, CLICCARE QUI.

Nessun commento: